Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Numeri telefonici di emergenza

 

Numeri telefonici di emergenza

Soltanto in casi di reale emergenza, anche fuori gli orari di servizio è raggiungibile un nostro impiegato consolare al numero:
0176-34203904.

 

ORARIO DI REPERIBILITÀ CELLULARE DI EMERGENZA:

lunedì e mercoledì, dalle 16.30 alle 22.00;

martedì e giovedì, dalle 18.30 alle 22.00;

venerdì, dalle 16.00 alle 22.00;

nel fine settimana e nei giorni di ricorrenza festiva della Sede, dalle 8.00 alle 22.00.

 

In qualsiasi altro caso d'emergenza si può contattare gratuitamente - 24 ore su 24 - i servizi di Pronto Intervento in qualunque Paese dell'Unione Europea, componendo il numero unico d'emergenza 112 da qualsiasi telefono fisso o mobile. Si sottolinea che tale servizio, fermo restando le competenze consolari in materia, è da considerarsi ben più adatto a segnalare emergenze gravi, poiché direttamente connesso alle strutture di pubblica sicurezza e soccorso in Germania.

I numeri telefonici di emergenza sono numerazioni telefoniche speciali, pensate per permettere a chi si trova in situazioni di emergenza o pericolo di contattare facilmente chi può essere d'aiuto.

I numeri di emergenza sono gratuiti, pertanto raggiungibili anche da cellulari privi di credito (e in alcuni casi anche privi della scheda SIM), e sono in grado di ricevere e gestire le chiamate di emergenza e le richieste di soccorso 24 ore su 24.

Per comporre i numeri di emergenza non è necessario anteporre alcun prefisso: la chiamata verrà automaticamente inoltrata alla centrale operativa competente.

L'uso dei numeri di emergenza è riservato per situazioni di effettivo pericolo: in molti casi sono disponibili numerazioni ordinarie alternative per contattare i medesimi servizi in assenza di urgenza.

 


183