Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Elezioni per il rinnovo dei Comitati degli Italiani all'Estero 2014.

Datum:

CEST/Aug/J


Elezioni per il rinnovo dei Comitati degli Italiani all'Estero 2014.

Si informa che nella Gazzetta Ufficiale n. 179 del 4 agosto 2014 è stato pubblicato il decreto-legge 1 agosto 2014, n.109 che, all'art. 10, contenente disposizioni urgenti per il rinnovo dei Comitati degli italiani all´Estero (Com.It.Es.).

Si comunica che, previa direttiva impartita del superiore Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con decreto consolare n. 232 del 19 settembre 2014, e’ stata indetta per venerdi’ 19 dicembre 2014 l’elezione dei componenti del COMITES (Comitato degli Italiani all’Estero) della Circoscrizione Consolare di Stoccarda.

E’ stato costituito presso il Consolato Generale d’Italia l’Ufficio Elettorale  presieduto dal Reggente, Vice Commissario ACS Goffredo Angelini.

La prima seduta del nuovo Comitato, convocata dal Reggente del Consolato Generale d’Italia, si terra’ il giorno 08 gennaio 2015 alle ore 16.00 nella sala riunioni del Consolato Generale d’Italia sita in Lenzhalde 69, Stoccarda.

La norma in questione prevede che, in occasione delle prossime elezioni per il rinnovo dei Com.It.Es., il diritto di voto venga esercitato per corrispondenza, come previsto dalla Legge 286/2003. Il plico elettorale verrà inviato ai SOLI ELETTORI, in possesso dei requisiti di legge (leggasi foglio informativo), che ne abbiano fatta espressa richiesta all'Ufficio consolare almeno cinquanta giorni prima della data stabilita per le votazioni  utilizzando l'apposito fac-simile:

domanda di iscrizione nell'elenco elettorale per le elezioni dei Comites  

Si attira l´attenzione sul fatto che il citato provvedimento, benché avente forza di legge dalla data di pubblicazione, è soggetto a conversione parlamentare e quindi potrà, in tale sede, essere modificato.

Le domande di iscrizione nell'elenco elettorale per l´ammissione al voto per corrispondenza per l'elezione dei Com.It.Es possono, in ogni caso, essere fin d'ora presentate: personalmente all´ufficio Consolare di riferimento, oppure inviate al medesimo per posta, fax, posta elettronica, allegando copia non autenticata del documento di identità del richiedente, comprensiva della firma del titolare.

Per la circoscrizione consolare del Baden-Württemberg (con esclusione del distretto di Friburgo) la domanda può essere inoltrata con una delle seguenti modalità:

1) per posta a:
Consolato Generale d'Italia
Servizio Elettorale
Lenzhalde 46
70192 Stuttgart

2) oppure trasmettendola via fax al numero 0711-2563 109-134

3) o anche come allegato ad un messaggio di posta elettronica all’indirizzo stoccarda.elettorale@esteri.it

In tutti i casi sopra elencati è necessario allegare alla domanda copia di un proprio valido documento di identità (pena l'irricevibilità della domanda).

4) Se presentata personalmente, rivolgersi all'Ufficio Demografico, muniti di un valido documento di identità.


- Foglio informativo


157