Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Importante Avviso per il rilascio di passaporti e carte d'identità

Datum:

CEST/Aug/J


Importante Avviso per il rilascio di passaporti e carte d'identità

Il Console Generale d’Italia
in Stoccarda

                                                                                                                                                                      Agosto 2018

Gentili connazionali,

il periodo estivo sta ormai volgendo al termine e vorrei, alla luce di un attento esame sull’erogazione dei servizi e del numeroso pubblico (182.000 sono al momento gli iscritti negli schedari consolari a Stoccarda), condividere alcune riflessioni che si traducono in due inviti pratici:

1) controllare per tempo la scadenza del documento di identità.

Troppi sono i casi di connazionali che si presentano per ottenere un documento di identità poiché quello in possesso è da lungo tempo scaduto.
In proposito ricordo che vi sono due documenti di identità, che possono già essere richiesti sei mesi prima della scadenza, e vale a dire:

a) passaporto con validità decennale per i maggiorenni, valido per tutto il mondo. Il rilascio richiede la presenza del connazionale per le impronte digitali e, in presenza di figli minori, viene richiesto l’atto di assenso dell’altro genitore.

Il passaporto, qualora ci si presenti previo appuntamento on-line e in presenza di documentazione completa, può essere immediatamente rilasciato, in quanto la competenza al rilascio è del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale.

(Costo: € 116)

b) carta d’identità con validità decennale per i maggiorenni, valida per l’Unione Europea.

Il rilascio richiede due tappe:

- la prima riguarda la presentazione della domanda che non richiede necessariamente la presenza in Consolato, in quanto può avvenire anche per posta.

- la seconda riguarda il ritiro che deve avvenire di persona, previo appuntamento on-line.

Contrariamente al passaporto infatti, non si può rilasciare subito la Carta d’Identità in quanto la competenza è del Ministero degli Interni a cui fanno capo i Comuni. Ecco quindi che il Consolato Generale deve chiedere il nulla osta al Comune di iscrizione AIRE e solo su autorizzazione di questo può provvedere al rilascio.

(Costo: € 5,61)

2) comunicare tempestivamente variazioni di dati anagrafici e di indirizzo.

I tempi di erogazione dei servizi subiscono necessariamente ritardi in presenza di dati anagrafici e indirizzi incompleti o/e non attuali. Invito quindi a provvedere sempre, volta per volta, a tenere aggiornata la propria posizione anagrafica (per farlo NON occorre venire di persona; basta una mail).

Nel ringraziare per la collaborazione, invito a visitare il sito istituzionale del Consolato Generale dal quale potere evincere dettagliate informazioni sui vari servizi e scaricare la relativa modulistica.

                                                                                                                                            Il Console Generale
                                                                                                                                            (Massimo Darchini)

Importante Avviso per il rilascio di passaporti e carte d'identità

 


274