Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

INFO PrenotazioneOnline + Fast It

 

INFO PrenotazioneOnline + Fast It

Si prega di leggere attentamente questo avviso, prima di registrarsi o fare degli appuntamenti per il servizio “PrenotaOnline” o per il servizio “Fast It”.

Gli utenti registrati possono iniziare a usufruire di alcuni servizi consolari on line come l'iscrizione all’AIRE, o possono prenotare un appuntamento presso il proprio Consolato.

Per registrarsi inserire il proprio indirizzo e-mail personale, completando la registrazione soltanto con i dati propri (mai con i dati di familiari o amici). L’indirizzo e-mail, una volta autenticato dal Consolato e con PIN, come per l'online banking, potrà essere utilizzato per vari servizi online (attualmente per l’iscrizione all’AIRE ed in futuro per vari altri servizi).

Nel caso in cui si voglia fare una prenotazione per una persona che non abbia PC o e-mail, è possibile fissare l'appuntamento con la propria e-mail e con il proprio nome; la persona che dovrà venire in Consolato si presenterà allo sportello quando sarà chiamato il nome del possessore della e-mail.

PRENOTAONLINE:
RICHIESTA DI CONFERMA APPUNTAMENTO E CANCELLAZIONE AUTOMATICA

Il servizio PrenotaOnline per la prenotazione di appuntamenti presso gli Uffici di questo Consolato Generale è stato integrato, in forma sperimentale, con un servizio di conferma degli appuntamenti.

In particolare, il sistema PrenotaOnline invierà a tutti gli utenti una comunicazione di conferma dell'appuntamento, dieci (10) giorni prima che lo stesso abbia luogo, con richiesta di confermare la propria presenza entro tre (3) giorni dalla data fissata per l'appuntamento, pena la cancellazione automatica dell'appuntamento stesso.

Tale servizio si rende necessario al fine di contenere per quanto possibile il fenomeno dei "non presenti", riscontrato con sempre maggiore frequenza presso i nostri Uffici. Vi sono, infatti, utenti che, pur avendo prenotato l'appuntamento, non si presentano in Consolato ma, al tempo stesso, non hanno disdetto l'appuntamento e non hanno liberato lo spazio per altri connazionali.

La mancata presentazione dell'utente senza che sia avvenuta la cancellazione dell'appuntamento impedisce ad altri utenti di trovare giorni liberi sul sistema, causando così un serio disservizio agli altri connazionali e agli Uffici stessi.

Il nuovo sistema di conferma degli appuntamenti ha come obiettivo quello di ridurre, se non azzerare, il fenomeno delle mancate presentazioni, agevolando la cancellazione degli appuntamenti non confermati, al fine di liberare posti per altri utenti.

 

Per accedere al servizio di PRENOTAZIONE ONLINE cliccare qui 

 

 


247