Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Scuole Bilingui

 

Scuole Bilingui

Scuole bilingui

Nella Circoscrizione Consolare di Stoccarda sono attive due sezioni bilingui presso scuole tedesche, che sono il risultato di accordi tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e il Kultusministerium del Baden-Württemberg.

Gli insegnanti di lingua italiana che svolgono le lezioni presso le sezioni bilingui sono docenti di ruolo in Italia nominati a prestare servizio all’estero dal nostro Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Le due scuole funzionanti a Stoccarda sono la Scuola Primaria Wolfbuschschule (a Stuttgart-Weilimdorf) e il Liceo Königin-Katharina- Stift (a Stuttgart-Mitte).

Volantino corsi LCI e scuole bilingui

 

Grundschule Wolfbuschschule:

È una scuola primaria in cui la sezione bilingue è stata istituita nel 1998. È prevista la compresenza didattica (team-teaching) di insegnanti italiani e tedeschi, così da abituare gli allievi a passare spontaneamente da una lingua all’altra. Ad entrambe le lingue si attribuisce ugual valore. Sono previsti progetti di scambio con scuole italiane, che permettono sia di perfezionare la lingua, sia di stabilire contatti con compagni che vivono in Italia e di conoscere così anche la cultura, le abitudini e la maniera di vivere del nostro paese.

L’iscrizione presso la Wolfbuschschule prescinde dalla regola dello “Schulbezirk”, ossia dell´iscrizione in una scuola che si trovi nella circoscrizione del proprio Comune di residenza o di soggiorno. Si possono perciò iscrivere alla Wolfbuschschule anche bambini provenienti da località distanti.

Sito: www.wolfbuschschule.de 

Volantino sezione bilingue

 

Königin-Katharina-Stift-Gymnasium:

È il primo liceo in Baden-Württemberg in cui si è insegnato l’Italiano ed è tuttora l’unica scuola secondaria del Baden-Württemberg ad offrire una sezione bilingue Italiano-Tedesco, istituita nell´anno scolastico 2006/07. Gli allievi dell’indirizzo bilingue frequentano numerose ore di Italiano e inoltre seguono le lezioni di Storia e Geografia in questa lingua.

Al termine del percorso liceale gli alunni sosterranno un esame al fine del conseguimento contemporaneo dell’Abitur tedesco e del diploma di superamento dell’Esame di Stato italiano.

La scuola prevede consolidati progetti di scambio con scuole italiane.

Sito: www.koenigin-katharina-stift.de 


119