Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Prenotazione appuntamenti

 

Prenotazione appuntamenti

1. Per quali servizi è necessario un prenotare un appuntamento presso il nostro Consolato Generale?

L'appuntamento è obbligatorio per i servizi:

  1. Carta d'Identità Elettronica (per informazioni info:cliccare quicliccare qui)
  2. Passporti  (per informazioni info: cliccare qui)
  3. Stato Civile/Matrimoni  (per informazioni info: cliccare qui)
  4. Cittadinanza italiana  (per informazioni info: cliccare qui)
  5. Cambio Nome/Cognome + Adozioni  (per informazioni info: cliccare qui)

 

2. Come si fissa un appuntamento?

Dal 6 Giugno 2022, il portale per prenotare appuntamenti è il nuovo Prenot@mi (si prega di cliccare qui).

L'indirizzo per esteso del nuovo portale è: https://prenotami.esteri.it/

Qui si possono trovare le istruzioni per l'uso del nuovo portalesi prega di cliccare qui.

 

3. Come funziona il portale online?

Il manuale operativo del nuovo portale Prenot@mi si trova qui (si prega di cliccare).

ATTENZIONE!

Il portale Prenot@mi funziona SOLO con:

Il portale NON supporta altri browser come Safari, Firefox, Opera, Internet Explorer ecc.

 

5. Ho già preso un appuntamento prima del 5 Giugno, dove lo trovo?

Gli appuntamenti già presi restano consultabili anche dopo il 5 Giugno sul vecchio portale Prenota Online (si prega di cliccare qui).

 

6. Devo prendere un appuntamento dal 6 Giugno, posso usare i miei dati di accesso al vecchio portale?

No. Per accedere al nuovo Prenot@mi occorre registarsi come nuovo utente. La procedura di registrazione risulta semplificata rispetto al precedente portale. Si consiglia di consultare il manuale operativo per il cittadino, disponibile qui (si prega di cliccare).  

 

7. Posso prendere appuntamento per un familiare o un conoscente con i miei dati di accesso?

Con il nuovo portale Prenot@mi  è possibile una delle seguenti combinazioni:

  1. fissare un appuntamento per sé stessi
  2. fissare un appuntamento per un conoscente anziché per sé stessi
  3. fissare un appuntamento per conoscenti per un servizio e, prima dell'appuntamento fissato, anche un appuntamento per sé stessi per lo stesso servizio. 

NON è invece consentito di fissare un appuntamento per sè stessi per un servizio e, prima dell'appuntamento fissato, anche un appuntamento per conoscenti per lo stesso servizio (cioè il contrario del punto 3). 

 

8. Passaggio dei calendari dal vecchio al nuovo portale

I calendari del nuovo Prenot@mi cominciano con i primi appuntamenti liberi del vecchio Prenota Online. Non sono stati cancellati appuntamenti a causa del passaggio da un sistema a un altro.

 

9. Non riesco a prendere appuntamento, ho difficoltà con il portale: chi devo contattare? 

Per difficoltà si prega di contattare per email l'ufficio per il quale si desidera fissare un appuntamento. Questi i riferimenti: cliccare qui.
Restano ovviamente attivi gli sportelli di assistenza gestiti dal Com.It.Es di Stoccarda: cliccare qui

 

ALLEGATI:


472