La legge 27 novembre 2020, n. 159 (legge di conversione del Decreto Legge 7 ottobre 2020) ha introdotto un'ulteriore proroga della validità dei documenti di riconoscimento e identità italiani che è stata prorogata fino al 30 aprile 2021, ai fini della sola identificazione personale. Questo riguarda la validità di tutti i documenti di riconoscimento e di identità italiani, ivi inclusi i passaporti e le carte di identità.
Ai fini dell’attraversamento delle frontiere, la validità dei summenzionati documenti resta limitata alla data di scadenza indicata nel singolo documento.
Con la circolare n.8/2020, il decreto-legge 19 maggio 2020, n.34, il cosiddetto "decreto Rilancio", convertito con la legge n.77/2020, è uno dei provvedimenti adottati dal governo per fare fronte agli effetti anche socio-economici dell'emergenza sanitaria da Covid-19.
La proroga dei documenti italiani è stata comunicata ufficialmente alle Autorità tedesche; nel caso questa non riconoscessero la validità di tali documenti, è possibile segnalarlo ad uno dei seguenti indirizzi mail:
consolato.stoccarda@esteri.it ; passaporti.stoccarda@esteri.it