Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Referendum Abrogativi 12 Giugno 2022

Data:

08/04/2022


Referendum Abrogativi 12 Giugno 2022

Con Decreti del Presidente della Repubblica del 06/04/2022 pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 82 del 07/04/2022 è stata fissata al 12 GIUGNO 2022 la data dei cinque referendum abrogativi in tema di giustizia previsti dall’articolo 75 della Costituzione.

.........................................................................................................................................................................................

RICHIESTA RILASCIO DUPLICATI DEI PLICHI ELETTORALI

Si informano i connazionali che non avessero il plico elettorale che a partire da domenica 29 maggio sarà possibile richiedere all'Ufficio Elettorale il rilascio del duplicato (clicca qui per la richiesta). Si ricorda che non è richiesto che l'interessato si presenti personalmente presso l'Ufficio consolare per il rilascio del duplicato. E' quindi possibile accettare la richiesta di duplicato pervenuta per posta elettronica o per Posta Elettronica Certificata (PEC), accompagnata da fotocopia di un documento di riconoscimento (anche emesso da Autorità locali, purché valido).

Le richieste potranno essere inviate in Consolato ai seguenti indirizzi:

· all'indirizzo di posta elettronica stoccarda.elettorale@esteri.it

· all'indirizzo PEC con.stoccarda.anagrafe@cert.esteri.it

· all'indirizzo postale CONSOLATO GENERALE STOCCARDA-Ufficio Elettorale, Lenzhalde 46 70192 Stuttgart;

· via Fax al n. 0711 25 63 109

A partire dal giorno 30 maggio i duplicati potranno essere ritirati presso il Consolato Generale di Stoccarda nei seguenti orari:

· dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00-12.30

· il giovedì dalle ore 13.00 alle ore 17.00

Nel fine settimana nei giorni sabato 4 e domenica 5 giugno l’Ufficio elettorale del Consolato Generale rimarrà straordinariamente aperto per il rilascio dei duplicati agli elettori dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

 

........................................................................................................................................................................................

VOTO DEI C.D. TEMPORANEI

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano TEMPORANEAMENTE all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del referendum, nonché i familiari con loro conviventi, possono esercitare il diritto di voto per corrispondenza, ricevendo il plico elettorale contenente le schede per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero.

Per esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza, tali elettori dovranno far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione entro mercoledì 11 maggio 2022.

Qui di seguito è possibile scaricare la seguente documentazione:

.........................................................................................................................................................................................

OPZIONE PER VOTO IN ITALIA

Ai sensi dell’art. 4 della Legge 27 dicembre 2001, n. 459, l’elettore residente all’estero e iscritto all’AIRE può esercitare lopzione per il voto in Italia dandone comunicazione scritta al Consolato operante nella circoscrizione di residenza entro il decimo giorno successivo alla indizione delle votazioni, ovvero entro il 17/04/2022.

L'opzione per il voto in Italia va fatta pervenire entro il 17/04/2022 in uno dei seguenti modi a scelta:

Qui di seguito è possibile scaricare la seguente documentazione:

 

Per ulteriori informazioni si prega di contattare il Settore Elettorale del Consolato ai riferimenti sopra riportati (vedi modalità di trassmissione dell'opzione di voto).

 


467