Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Assistenza sanitaria

L’Ufficio LAS provvede a:

  • rilasciare dichiarazioni di congruità;
  • informare, in caso di incidenti con vittime italiane avvenuti nella circoscrizione consolare, i familiari delle vittime, accertando che ad esse venga prestata adeguata assistenza medica.

Informazioni sull’assistenza sanitaria urgente in occasione di temporaneo soggiorno in Italia: clicca qui

 

Si prega di contattare l’ufficio via mail, fornendo tutti i dettagli del caso, un recapito telefonico ed una copia del documento di identità.

Decesso e traslazione salma

Su richiesta dei familiari (avvisati tramite Questura o Comune se sconosciuti) vengono fornite informazioni sugli adempimenti amministrativi da effettuare per il rimpatrio della salma. La documentazione necessaria per la traslazione, procurata di norma dall’impresa di onoranze funebri, è la seguente:

  • certificato internazionale di morte;
  • passaporto mortuario tedesco;
  • dichiarazione dell’impresa funebre di regolare chiusura della bara secondo le disposizioni vigenti.

Per traslare le ceneri in Italia vale in aggiunta anche quanto previsto dalla CIRCOLARE 24 giugno 1993, n. 24 del Ministero della Sanità – (esplicativa del Regolamento di polizia mortuaria, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1990, n. 285). La circolare prevede che per i Paesi aderenti la Convenzione di Berlino del 1937 sarà il sindaco a rilasciare l’autorizzazione al trasporto, in lingua italiana e in lingua francese al trasporto delle ceneri. L’autorizzazione, dovrà recare le generalità del de cuius, la data di morte, di cremazione (o esumazione, estumulazione), la destinazione. Il trasporto dell’urna (o della cassetta dei resti) non è soggetto ad alcuna delle misure precauzionali igieniche stabilite per il trasporto delle salme.