Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Dichiarazione di Valore (per chi intende studiare in Italia)

La Dichiarazione di Valore in loco di un titolo di studio o di abilitazione professionale conseguito all’estero è un documento rilasciato dalle Rappresentanze diplomatico-consolari italiane che descrive il valore del titolo nel Paese di origine. La Dichiarazione di Valore non è una forma di riconoscimento del titolo, ma un documento di natura informativa che le istituzioni della formazione e le Amministrazioni competenti per il riconoscimento dei titoli in Italia possono utilizzare per la valutazione dei titoli stessi, ai fini del proseguimento degli studi, dell’esercizio professionale, etc.

Le informazioni riportate nella Dichiarazione di Valore riguardano: natura e livello dell’istituzione che ha emesso il titolo estero; durata legale del corso di studio; requisiti di accesso al corso; eventuale votazione ottenuta con riferimento al sistema di valutazione vigente; valore del titolo nel Paese di origine ai fini del proseguimento degli studi ed eventualmente dell’esercizio della professione; ogni altra informazione eventualmente ritenuta utile alla sua valutazione in Italia.

L’ufficio consolare rilascia dichiarazioni di valore unicamente per titoli accademici. Per i titoli professionali o scolastici, sarà necessario contattare l’ufficio scuole di questa Sede.

L’istanza, completa del modulo di richiesta e della documentazione da allegare è indicata al seguente link. La documentazione dovrà pervenire via posta (Italienisches Generalkonsulat Stuttgart, Lenzhalde 46, 70192 Stuttgart) Si ricorda che i tempi di lavorazione delle istanze sono di 30 giorni.

 

Moduli da scaricare in formato PDF

Per scaricare i moduli si prega di consultare la sezione modulistica di questo ufficio (clicca qui)

Per i contatti dell’ufficio: si prega di cliccare qui