Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Vari interventi di assistenza consolare

Radiazione Autoveicoli e Patenti di guida

Dal 1 gennaio 2020 gli Uffici consolari non accetteranno più richieste di cancellazione dal PRA di veicoli esportati all’estero in data successiva. Dal 1 gennaio 2020, infatti, entrerà in vigore una nuova disciplina che regolamenta la radiazione di veicoli dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) per definitiva esportazione all’estero. Il nuovo art. 103 del Codice della Strada prevede che la cancellazione dal PRA per definitiva esportazione all’estero di autoveicoli, motoveicoli o rimorchi sia disposta a condizione che i suddetti siano stati sottoposti a revisione, con esito positivo, in data non anteriore a sei mesi rispetto alla data di richiesta di radiazione. Pertanto, dal 1 gennaio 2020, la radiazione dovrà essere richiesta PRIMA che il veicolo venga esportato, in modo da consentire il controllo dell’avvenuta revisione nei tempi stabiliti dalla legge. Una volta effettuata la radiazione, il veicolo cancellato potrà circolare su strada per raggiungere i transiti di confine per l’esportazione solo se munito del foglio di via e della targa provvisoria prevista dall’art. 99 del Codice della Strada. In fase di prima applicazione della nuova disciplina il veicolo radiato sarà munito anche della carta di circolazione originale annullata per esportazione e non valida per la circolazione.

Per informazioni generali in materia di patenti di guida si veda il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Ai sensi della normativa vigente, in caso di rinnovo della patente di guida italiana, i cittadini stabilmente residenti in Germania dovranno necessariamente richiedere la conversione in patente di guida locale rivolgendosi alla competente autorità (Führerscheinstelle).

Famiglia

L’ufficio consolare svolge interventi di carattere sociale presso le autorità italiane e/o locali. Segue inoltre casi di minorenni in situazione di particolare disagio.

Liste di Professionisti e di Patronati attivi nella Circoscrizione Consolare di Stoccarda: clicca qui
Ricerca di connazionali

Per la ricerca di persone scomparse e già residenti nel Baden-Württemberg possono essere effettuati interventi presso le Autorità competenti locali. I familiari dovranno inoltrare all’Ufficio L.A.S. apposita domanda motivata con l’indicazione dei propri dati anagrafici (allegando il proprio documento d’identità) e di quelli dello scomparso indicando l’ultima residenza conosciuta ed ogni altro elemento utile al suo rintraccio.

Si prega di contattare l’ufficio via mail, fornendo tutti i dettagli del caso, un recapito telefonico ed una copia del documento di identità.