Come comunicare con il Consolato
Il Consolato Generale riceve quotidianamente centinaia di chiamate e richieste, provenienti sia da cittadini italiani residenti nella circoscrizione sia da istituzioni tedesche interessate a informazioni di vario genere. La comunità italiana che seguiamo conta oltre 190.000 residenti, un numero in costante crescita.
Tuttavia, il nostro personale non può trasformarsi in un call center vero e proprio. Dedicare un numero elevato di impiegati esclusivamente al servizio telefonico significherebbe sottrarre risorse preziose all’erogazione dei servizi consolari, con il rischio di aumentare i tempi di attesa e i disservizi complessivi.
Per tale ragione, prima di telefonare, vi suggeriamo di procedere come indicato di seguito:
- Consultate il nostro sito internet, dal quale potete reperire tutte le informazioni relative ai servizi consolari e ai documenti necessari per lo svolgimento delle relative pratiche;
- Seguiteci sui nostri canali social. Il Consolato Generale condivide aggiornamenti e comunicazioni utili anche tramite il profilo Instagram (@italyinstuttgart) e la pagina Facebook (Consolato Generale d’Italia in Stoccarda);
- Inviateci una mail, il modo più rapido e diretto per contattarci. Troverete gli indirizzi e-mail dei vari Uffici scorrendo questa pagina.
Se, dopo aver esaurito queste possibilità, avete ancora necessità di contattarci telefonicamente, potete chiamare il nostro centralino al numero:
+49 – 711 2563 265
Il centralino è attivo nei seguenti orari:
Lunedì – Venerdì: 9:00 – 12:30
Giovedì: 09:00 – 12:30 e 14:00 – 17:00
Inoltre, solamente per gli utenti over 70, é in funzione anche un numero di telefono dedicato:
+49 – 711 89537 540
Il numero è attivo nei seguenti orari:
Lunedì – Venerdì: 9:00 – 12:30
Vi informiamo che, a causa dell’elevato volume di chiamate, la linea potrebbe risultare occupata o il telefono squillare a vuoto quando tutti gli operatori sono impegnati.
Vi preghiamo di evitare telefonate per richieste di informazioni già disponibili sul sito internet o tramite gli altri canali sopra indicati, così da permettere al personale di dedicarsi con la massima efficienza ai servizi consolari.
Vi ringraziamo per la collaborazione.
CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A STOCCARDA
Uffici e Contatti
Orari di ricevimento al pubblico (solo previo appuntamento)
Lunedì – Venerdì: 9:00 – 12:30
Giovedì: 09:00 – 12:30 e 14:00 – 17:00
Indirizzo
Lenzhalde 46,
70192 Stuttgart, Germania
Ufficio Segreteria della Console Generale
-
Fax: +49 711 2563 136
-
E-mail: segreteria.stoccarda@esteri.it
Uffici e Contatti Specifici
Ufficio Demografico – AIRE / Stato Civile / Cittadinanza
-
Stato Civile: statocivile.stoccarda@esteri.it
-
Cittadinanza: cittadinanza.stoccarda@esteri.it
-
PEC (AIRE / Stato Civile / Cittadinanza): con.stoccarda.anagrafe@cert.esteri.it
Ufficio Passaporti
Ufficio Carte d’Identità
-
E-mail: ci_constoc@esteri.it
Ufficio Amministrativo e Cassa
-
E-mail: contabilita.stoccarda@esteri.it
Ufficio Scuole
-
Tel: +49 711 89537531-32
Altri Uffici e Servizi
Lavoro, Assistenza Sociale (LAS) e Servizi Notarili
-
-
E-mail: lasconsnot.stoccarda@esteri.it
-
Tel: +49 711 2563 122 / +49 711 2563 153
-
Fax: +49 711 2563 193
-