Il Consolato Generale riceve esclusivamente per appuntamento.
Si raccomandano i connazionali nel giorno dell’appuntamento di venire all’orario indicato e di evitare di venire accompagnati. Gli accompagnatori non saranno fatti entrare per ragioni di spazio. Si pregano inoltre i connazionali in attesa di entrare di non sostare sul marciapiede di fronte per non arrecare disturbo ai vicini ai numeri 45, 47 e 49.
COME SI FISSA UN APPUNTAMENTO
Il portale per prenotare appuntamenti è Prenot@mi (si prega di cliccare qui).
L’indirizzo per esteso del portale è: https://prenotami.esteri.it/
Ogni giorno alle 8:30 vengono pubblicati nuovi slot di appuntamenti con due settimane di anticipo.
HOME PAGE E FUNZIONALITÀ
La home page del portale offre le seguenti opzioni:
- Registrazione: permette di creare un account presso una delle sedi consolari che hanno attivato il servizio di prenotazione online.
- Accesso: consente di entrare nell’area riservata utilizzando le credenziali scelte durante la registrazione o, in alternativa, le credenziali fornite dall’operatore di back office.
Reset password in caso di password dimenticata
- Nella homepage, la funzionalità ‘Password dimenticata’ consente di recuperare l’accesso al proprio account. Inserendo l’email di registrazione e cliccando su ‘CONTINUA’, il sistema verificherà l’account e invierà una mail con un link per il reset della password.
- Cliccando sul link, si aprirà una pagina dove inserire nuovamente l’email e la nuova password (due volte). Cliccando su ‘RESET’ la password verrà aggiornata e si potrà accedere al portale con le nuove credenziali. Se non si ricorda l’email di registrazione, è necessario effettuare una nuova registrazione.
Importante
Registrazione obbligatoria: per poter utilizzare il portale e prenotare appuntamenti, è necessario registrarsi.
IMMAGINE 1 – home page
-
- REGISTRAZIONE
- Dati personali: inserire i propri dati, email, password, recapiti e il Consolato di riferimento.
- Consolato di riferimento: è obbligatorio indicare il Consolato corretto. Si puo´ verificare il Consolato su Fast It https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/services/consulate/find-consulate.sco) prima di inserirlo.
- Registrazione: cliccare su “Registrazione” e attendere il codice OTP (codice verifica) via email e per inserirlo per completare la creazione dell’account.
- Attivazione account: arriverà una seconda mail con un link per attivare l’account.
- Accesso: una volta attivato l’account, accedere con username e password.
- REGISTRAZIONE
- Sezioni: l’area riservata include le sezioni “Prenota”, “I miei appuntamenti”, “Il mio profilo”, “Cambio sede” e “Disconnetti”.
- Prenotazione servizi: nella sezione “Prenota”, scegliere il servizio e cliccare su “Prenota” per avviare la prenotazione.
- Tipologie di prenotazione: si può scegliere tra “Prenotazione singola”, “Prenotazione multipla” (fino a 4 persone) o “Prenotazione per altre persone” (fino a 4 persone).
- Inserire i dati richiesti, accettare l’informativa sulla privacy e cliccare su “Avanti” per accedere al calendario.
- Calendario: selezionare la data e la fascia oraria desiderata (i giorni disponibili sono evidenziati in verde).
- Conferma prenotazione: Clicca su “Prenota”, inserisci il codice OTP ricevuto via email e clicca su “OK” per confermare la prenotazione.
- Conferma prenotazione: cliccare su “Prenota”, inserire il codice OTP ricevuto via email e cliccare su “OK” per confermare la prenotazione.
Note Importanti
- Prenotazione singola: la prenotazione di un servizio può essere effettuata una sola volta dallo stesso account.
Casi particolari
I connazionali over 70 anni possono prenotare, in alternativa al sistema di prenotazione tramite il numero: +49 – 711 89537540
ALLEGATI: