Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Prenotazione appuntamenti con il Portale Pren@tami

 

 

Il Consolato Generale riceve esclusivamente per appuntamento.

Si raccomandano i connazionali nel giorno dell’appuntamento di venire all’orario indicato e di evitare di venire accompagnati. Gli accompagnatori non saranno fatti entrare per ragioni di spazio. Si pregano inoltre i connazionali in attesa di entrare di non sostare sul marciapiede di fronte per non arrecare disturbo ai vicini ai numeri 45, 47 e 49.

COME SI FISSA UN APPUNTAMENTO

Il portale per prenotare appuntamenti è  Prenot@mi (si prega di cliccare qui).

L’indirizzo per esteso del portale è: https://prenotami.esteri.it/

Ogni giorno alle 8:30 vengono pubblicati nuovi slot di appuntamenti con due settimane di anticipo.

HOME PAGE E FUNZIONALITÀ

La home page del portale offre le seguenti opzioni:

  • Registrazione: permette di creare un account presso una delle sedi consolari che hanno attivato il servizio di prenotazione online.
  • Accesso: consente di entrare nell’area riservata utilizzando le credenziali scelte durante la registrazione o, in alternativa, le credenziali fornite dall’operatore di back office.

Reset password in caso di password dimenticata

  • Nella homepage, la funzionalità ‘Password dimenticata’ consente di recuperare l’accesso al proprio account. Inserendo l’email di registrazione e cliccando su ‘CONTINUA’, il sistema verificherà l’account e invierà una mail con un link per il reset della password.
  • Cliccando sul link, si aprirà una pagina dove inserire nuovamente l’email e la nuova password (due volte). Cliccando su ‘RESET’ la password verrà aggiornata e si potrà accedere al portale con le nuove credenziali. Se non si ricorda l’email di registrazione, è necessario effettuare una nuova registrazione.

Importante

Registrazione obbligatoria: per poter utilizzare il portale e prenotare appuntamenti, è necessario registrarsi.

IMMAGINE 1 – home page

    • REGISTRAZIONE
      1. Dati personali: inserire i propri dati, email, password, recapiti e il Consolato di riferimento.
      2. Consolato di riferimento: è obbligatorio indicare il Consolato corretto. Si puo´ verificare il Consolato su Fast It https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/services/consulate/find-consulate.sco) prima di inserirlo.
      3. Registrazione: cliccare su “Registrazione” e attendere il codice OTP (codice verifica) via email e per inserirlo per completare la creazione dell’account.
      4. Attivazione account: arriverà una seconda mail con un link per attivare l’account.
      5. Accesso: una volta attivato l’account, accedere con username e password.
  1. Sezioni: l’area riservata include le sezioni “Prenota”, “I miei appuntamenti”, “Il mio profilo”, “Cambio sede” e “Disconnetti”.
  2. Prenotazione servizi: nella sezione “Prenota”, scegliere il servizio e cliccare su “Prenota” per avviare la prenotazione.
  3. Tipologie di prenotazione: si può scegliere tra “Prenotazione singola”, “Prenotazione multipla” (fino a 4 persone) o “Prenotazione per altre persone” (fino a 4 persone).
  4. Inserire i dati richiesti, accettare l’informativa sulla privacy e cliccare su “Avanti” per accedere al calendario.
  5. Calendario: selezionare la data e la fascia oraria desiderata (i giorni disponibili sono evidenziati in verde).
  6. Conferma prenotazione: Clicca su “Prenota”, inserisci il codice OTP ricevuto via email e clicca su “OK” per confermare la prenotazione.
  7. Conferma prenotazione: cliccare su “Prenota”, inserire il codice OTP ricevuto via email e cliccare su “OK” per confermare la prenotazione.

Note Importanti

  • Prenotazione singola: la prenotazione di un servizio può essere effettuata una sola volta dallo stesso account.

Casi particolari 

I connazionali over 70 anni possono prenotare, in alternativa al sistema di prenotazione tramite il numero: +49 – 711 89537540

ALLEGATI: