1. Per quali servizi è necessario un prenotare un appuntamento presso il nostro Consolato Generale?
L’appuntamento è obbligatorio per i servizi:
- Carta d’Identità Elettronica (per informazioni: cliccare qui)
- Passaporti (per informazioni: cliccare qui)
- Stato Civile/Matrimoni (per informazioni: cliccare qui)
- Cittadinanza italiana (per informazioni cliccare qui)
- Cambio Nome/Cognome + Adozioni (per informazioni : cliccare qui)
2. Come si fissa un appuntamento?
Dal 6 Giugno 2022, il portale per prenotare appuntamenti è il nuovo Prenot@mi (si prega di cliccare qui). Esso ha sostituito il precedente sistema denominato Prenota Online, che dunque non è più operativo.
L’indirizzo per esteso del nuovo portale è: https://prenotami.esteri.it/
Qui si possono trovare le istruzioni per l’uso del nuovo portale: si prega di cliccare qui.
3. Come funziona il portale online?
Per accedere al nuovo Prenot@mi occorre registarsi come nuovo utente. La procedura di registrazione risulta semplificata rispetto al precedente portale.
Si consiglia di consultare il manuale operativo per il cittadino, disponibile qui (si prega di cliccare).
4. Posso prendere appuntamento per un familiare o un conoscente con i miei dati di accesso?
Con il nuovo portale Prenot@mi è possibile una delle seguenti combinazioni:
- fissare un appuntamento per sé stessi
- fissare un appuntamento per un conoscente anziché per sé stessi
- fissare un appuntamento per conoscenti per un servizio e, prima dell’appuntamento fissato, anche un appuntamento per sé stessi per lo stesso servizio.
NON è invece consentito di fissare un appuntamento per sè stessi per un servizio e, prima dell’appuntamento fissato, anche un appuntamento per conoscenti per lo stesso servizio (cioè il contrario del punto 3).
5. Casi particolari
5.1. I connazionali over 75 anni possono, in alternativa al sistema di prenotazione via internet, contattare l’ufficio interessato, per richiedere un appuntamento per il rilascio del passaporto o della CIE. Questi i riferimenti degli uffici consolari: cliccare qui
5.2. In caso di grave e comprovata urgenza, l’utente può contattare via mail l’ufficio interessato per richiedere un appuntamento extra, allegando prova scritta di tale situazione ( es. prenotazione viaggio, richiesta da parte delle autorità tedesche). Sarà cura dell’ufficio interessato valutare nel merito tale documentazione al fine di concedere o meno tale appuntamento compatibilmente con le risorse al momento disponibili.
5.3. In via del tutto eccezionale ed in caso di seri impedimenti certificati (p.e. malattia grave o detenzione di lungo periodo) è possibile rilasciare il passaporto o la Carta di identità elettronica senza la firma né le impronte digitali, con conseguente invio per posta del documento, seguendo le istruzioni del foglio informativo (si prega di cliccare qui per il passaporto o per la cie).
5.4. La richiesta del passaporto o della carta di identità elettronica per minori che non hanno compiuto il 12 anno d’età può essere fatta per posta seguendo le istruzioni del foglio informativo (si prega di cliccare qui per il passaporto o per la cie).
6. Per le informazioni relative agli sportelli di assistenza gestiti dal Com.It.Es di Stoccarda: cliccare qui
ALLEGATI: