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Carta d’Identità Elettronica

Nuova apertura del calendario Prenot@Mi – Passaporti e carte di identità elettroniche (CIE)

Si comunica che attualmente gli appuntamenti sul Portale Prenot@miper il servizio PASSAPORTI sono resi automaticamente disponibili a cadenza giornaliera a 2 settimane dalla data di prenotazione, mentre per le CIE  (carte di identità elettroniche) l’intervallo è di 6 settimane dalla data di prenotazione. Si invita l’utenza a prenotare solo quando il documento di identità o il passaporto saranno in prossimità della scadenza.

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ATTENZIONE:

Si informano i connazionali, genitori di figli minori, che a partire dal 14 giugno 2023 non sarà più necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio documento d’identità (passaporto e CIE), ai sensi del D.L. 69/2023.Nello specifico il novellato articolo 3-bis della L. 1185/1967 indica che, quando vi è concreto e attuale pericolo che a causa del trasferimento all’estero  questo  possa sottrarsi all’adempimento dei suoi obblighi verso i figli, sarà possibile per l’altro genitore richiedere una inibitoria al rilascio del documento. L’istanza potrà essere presentata presso il giudice competente presso il Tribunale ordinario in cui il minore ha la residenza abituale ovvero, se il minore è residente all’estero, il Tribunale nel cui circondario si trova il suo Comune di iscrizione AIRE.

Ai fini del rilascio dei documenti per i minori, invece, resta l’obbligo dell’assenso firmato da entrambi i genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

  • Modulisticacliccare qui e consultare la sezione “Carta d’Identità Elettronica”
  • Per i contatti dell’ufficio: si prega di cliccare qui
AVVISO ALL’UTENZA: restituzione ai titolari di carte d’identità italiane rinvenute all’estero: clicca qui 

L’ufficio rilascia i documenti su appuntamento che gli utenti DEVONO prendere via Internet tramite il servizio “Prenot@mi”.

Questi i riferimenti degli uffici consolari: cliccare qui

 

A partire dal 1° ottobre 2020, il Consolato Generale d’Italia in Stoccarda rilascia la Carta di d’identità elettronica o CIE (formato tessera plastificata).

1) Che cos’è la carta d’identità elettronica?

La carta d’identità è un documento personale di riconoscimento valido per identificarsi e circolare nell’Unione Europea, in alcuni Stati aderenti all’accordo di Schengen (ad es. Islanda, Norvegia e Svizzera) e in altri Stati con cui sono stati raggiunti accordi bilaterali (vedasi le singole “schede Paese” sul sito www.viaggiaresicuri.it).

Questo documento, oltre a svolgere le stesse funzioni di quella cartacea, consente di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni italiane.

 

2) A chi può essere rilasciata la carta d’identità elettronica?

Il Consolato Generale d’Italia a Stoccarda può rilasciare la carta d’identità esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella propria circoscrizione consolare, registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nel registro A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) del Ministero dell’Interno.

Chi non è registrato all’A.I.R.E. dovrà prima regolarizzare la propria iscrizione anagrafica tramite il portale FAST IT ed attendere, prima di poter far domanda, di essere inserito in tale registro da parte del Comune italiano competente (per i cittadini non iscritti all’A.I.R.E., la competenza al rilascio della carta d’identità rimane al Comune di residenza).

Ai fini della registrazione nella banca dati A.I.R.E. è indispensabile, per i cittadini italiani nati all’estero, che l’atto di nascita risulti già
trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di riferimento.

Nel caso si sia cambiato indirizzo di residenza (rispetto a quello comunicato all’Ufficio consolare), è necessario chiedere la variazione di indirizzo tramite il portale FAST IT.

Inoltre, per ottenere la CIE è indispensabile possedere il codice fiscale validato dall’Agenzia delle Entrate. Qualora il connazionale non sia in possesso di un codice fiscale o quest’ultimo non sia stato validato, sarà cura del Consolato Generale richiederlo tramite l’Agenzia delle Entrate.

 

3) Come si richiede la carta d’identità elettronica (CIE)?

La richiesta della carta d’identità elettronica deve essere presentata utilizzando esclusivamente la piattaforma Prenot@mi (Link: qui)

Si prega di consultare le informazioni cliccando qui (link).

 

4) È possibile chiedere l’appuntamento per un’altra persona?

Si, è possibile. Tuttavia, al fine di consentire le necessarie verifiche, è necessario che al momento della richiesta dell’appuntamento siano forniti i dati di tutte le persone che devono ottenere la CIE (richiedenti). Se si presenteranno allo sportello persone i cui dati non erano stati inseriti nel sistema al momento della prenotazione dell’appuntamento, non sarà possibile procedere con la richiesta di CIE.

Nel caso di figli minori il genitore può, dal proprio account, far domanda di appuntamento per il figlio. In tal caso nella scheda da compilare per l’appuntamento dovrà rispondere alla prima domanda “L’appuntamento è per” indicando “mio figlio” e poi inserire
i dati del bambino e non del genitore che sta compilando il formulario.

Allo stesso modo, se si intende prenotare un appuntamento per un altro familiare, si potrà accedere col proprio account, selezionare nel campo “L’appuntamento è per” “un altro familiare” e quindi procedere con l’inserimento di tutti i dati relativi al familiare stesso (che sarà appunto il richiedente).

Il sistema permette anche di prenotare un appuntamento multiplo, ossia nella stessa data per sé stesso ed altri. In tal caso il formulario da compilare prevederà più parti (è necessario scorrere la schermata in basso) e richiederà di riempire una scheda dati per ogni persona che desidera un appuntamento nella stessa data, cioè per il primo richiedente e poi per ciascun altro richiedente.

 

5) Qual è la documentazione necessaria da portare con sé al momento dell’appuntamento per richiedere la CIE?
  • Presentazione della domanda per maggiorenni e minori oltre i 12 anni

Il giorno dell’appuntamento, il richiedente deve presentarsi munito di:

  • L’eventuale carta di identità in scadenza o scaduta o, in alternativa, un altro documento di riconoscimento. Se la CIE è richiesta per un minorenne, è necessario che anche il genitore che accompagna presenti un documento di riconoscimento.
  • 1 fotografia biometrica (recente, frontale, a colori formato 35 x 45 mm).
  • in caso di richiesta per figli minorenni occorre presentare la richiesta di rilascio per minori (formalmente un atto di assenso) da parte chi detiene la potestà genitoriale, corredato da fotocopia di un documento d’identità del genitore che non potrà recarsi in Consolato.
  • se l’altro genitore non è cittadino dell’Unione Europea, la sua firma sull’atto di assenso va autenticata: o presso il Consolato Generale al momento dell’appuntamento, o presso il Comune tedesco di residenza o altro ufficio pubblico, o dal notaio. Al fine di verificare la correttezza dell’atto di assenso presentato, è necessario che il minore sia già iscritto in anagrafe o che venga presentato l’originale del certificato di nascita da cui si evincano maternità e paternità del minore.
  • nel caso in cui il richiedente non sia più in possesso del precedente documento in seguito a furto o smarrimento, è necessario presentare al momento dell’appuntamento la denuncia effettuata presso le autorità tedesche (Polizia o Ufficio oggetti smarriti del Comune), che può essere fatta anche online (Link “internetwache”). La ricevuta arriva qualche giorno dopo per posta.
  • Contanti o bancomat (EC-Karte) per effettuare il pagamento della CIE.
    Il costo della CIE è di:

    • Euro 21,95 in caso di primo rilascio o rinnovo;
    • Euro 27,11 in caso di duplicato (nuova carta emessa prima di 180 giorni dalla scadenza della precedente per furto, smarrimento o deterioramento)
  • Presentazione della domanda per minori di 12 anni

La richiesta della carta di identità per minori che non hanno compiuto il 12 anno d’età può essere fatta per posta seguendo  le istruzioni del foglio informativo (si prega di cliccare qui).

 

 6) Casi particolari di presentazione della domanda di carta di identità

In via del tutto eccezionale ed in caso di seri impedimenti certificati (p.e. malattia grave o detenzione di lungo periodo) è possibile rilasciare la carta di identità senza firma né impronte digitali, con conseguente invio per posta del documento. In questi casi bisogna effettuare il pagamento tramite il conto corrente del Consolato

 

7) Quali sono le operazioni che saranno effettuate il giorno dell’appuntamento?

Il giorno dell’appuntamento, l’operatore consolare acquisisce la documentazione indicata al punto precedente, effettua il riconoscimento e la verifica della foto ed acquisisce le impronte digitali e la firma (salvo per i minori di anni 12).

 

8) Come si riceve la Carta d’identità elettronica?

La CIE è emessa dal Ministero dell’Interno e prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che la spedisce, a mezzo posta raccomandata, all’indirizzo di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente. Salvo casi particolari, la CIE dovrebbe arrivare per posta entro 15 giorni dal giorno dell’appuntamento (il connazionale potrà seguire la raccomandata autonomamente online, attraverso il codice di tracciamento).

In caso di mancata consegna, scaduto il termine di giacenza presso l’ufficio postale il plico viene restituito all’Ufficio consolare per ulteriori tentativi di consegna.

 

9) Quanto tempo vale la carta d’identità?

La validità della carta d’identità varia a seconda dell’età del titolare ed è di:

  • 3 anni per i minori di età compresa tra 0 e 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra 3 anni e il raggiungimento della maggiore età (18 anni);
  • 10 anni dai 18 anni di età.

 

10) È possibile modificare la mia carta d’identità?

No. La carta d’identità è un documento di identità e non di residenza o di stato civile. Non è possibile aggiornare l’indirizzo sulla carta. In caso di modifica dell’indirizzo, il connazionale potrà portare con sé una copia del certificato di residenza rilasciato dalle autorità tedesche (Anmeldebestätigung oppure Meldebescheinigung).

 

11) È possibile per le donne sposate inserire il cognome del marito?

No, purtroppo non è possibile.