Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Emergency Travel Documents (ETD)

Se vi trovate all’estero in una situazione di emergenza (per esempio, da turisti in transito dovete ripartire e avete smarrito o siete stati derubati del vostro documento di identità) e non avete modo o tempo di richiedere l’emissione di un nuovo passaporto, è possibile richiedere presso il Consolato un documento provvisorio di viaggio (ETD – Emergency Travel Document). Questo è un documento che vale per il solo viaggio di rientro in Italia (o nel Paese dove si risiede stabilmente). Solo in casi del tutto eccezionali esso può essere rilasciato per una diversa destinazione. Essendo un documento da rilasciare a persone temporaneamente o occasionalmente presenti nel luogo dove viene richiesto l’ETD per il loro ritorno nel luogo di residenza, esso è un documento che non viene rilasciato agli iscritti AIRE poiché, per definizione, essi si trovano già nel loro luogo di residenza.

Attenzione! Il documento di emergenza è valido solo per un periodo estremamente limitato (quello necessario per il rientro in Italia: normalmente, fino a un massimo di 7 giorni dal momento del rilascio) e può essere utilizzato solo dai cittadini italiani non residenti nella circoscrizione del Consolato a cui si fa richiesta. Inoltre, il documento può essere rilasciato unicamente in casi di emergenza

Al fine di ottenere un ETD il cittadino italiano deve presentare allo sportello:

  • la denuncia di smarrimento o furto del passaporto o altro documento di viaggio;
  • 2 fotografie biometriche;
  • il pagamento del costo dello stampato a valore (pari ed Euro 1,55). 

La validità del documento viene limitata al tempo strettamente necessario per raggiungere la destinazione finale del viaggio. Esso non può essere rilasciato nel caso in cui sia possibile rilasciare un documento ordinario, (passaporto o carta d’identità).