Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Codice fiscale

Contatto ufficio: clicca qui

 

Domanda di attribuzione del numero di codice fiscale per persone fisiche

La domanda può essere presentata esclusivamente per posta inviando a questo Consolato Generale la seguente documentazione:

  • modulo di richiesta compilato e firmato (cliccare qui per scaricare il modulo).
  • copia del documento di riconoscimento del richiedente (nel caso di minorenne, non ancora in possesso di un documento di riconoscimento italiano o tedesco, una copia dell’atto di nascita.)
  • busta indirizzata e preaffrancata esclusivamente con francobolli per un valore di 0,95 € (per ciascun richiedente) per la spedizione del relativo tesserino plastificato.

È indispensabile indicare i propri contatti in maniera leggibile nell’apposito spazio del modulo (n. di telefono e indirizzo di posta elettronica).

Il tesserino plastificato sarà disponibile e inviato al richiedente 6-8 settimane dopo l’arrivo della richiesta.

In casi di urgenza, sarà necessario inviare 2 buste preaffrancate, ciascuna con francobollo da 0,95 € per ciascun richiedente. In tal caso, si provvederà ad inviare anticipatamente il “Certificato di attribuzione di un numero di codice fiscale” in formato cartaceo in originale e, non appena disponibile, il relativo tesserino plastificato.

Si informa che dal 1 aprile 2025 sarà possibile prenotare un appuntamento per il rilascio del certificato esclusivamente il giovedì pomeriggio dalle 14:00 alle 16:00 per urgenze dimostrabili, presentando la documentazione pertinente.

Non si darà seguito alle domande che pervengono via e-mail e/o incomplete.

Nota bene: le richieste che pervengono per motivi sociali, previdenziali e/o pensionistici potranno essere trattate in via prioritaria. Attenzione: Non verranno accettate affrancature sulle buste con francobolli elettronici (inutilizzabili poiché validi solo nel giorno dell’acquisto)