Per reali emergenze di tipo esclusivamente umanitario (e non per informazioni sui servizi consolari), fuori gli orari di servizio è raggiungibile un nostro impiegato consolare al numero:
0049 176 34203904.
ORARIO DI REPERIBILITÀ CELLULARE DI EMERGENZA:
lunedì e mercoledì, dalle 16.30 alle 22.00;
martedì e giovedì, dalle 18.30 alle 22.00;
venerdì, dalle 16.00 alle 22.00;
nel fine settimana e nei giorni di ricorrenza festiva della Sede, dalle 8.00 alle 22.00.
In qualsiasi altro caso d’emergenza si può contattare gratuitamente – 24 ore su 24 – i servizi di Pronto Intervento in qualunque Paese dell’Unione Europea, componendo il numero unico d’emergenza 112 da qualsiasi telefono fisso o mobile. Si sottolinea che tale servizio, fermo restando le competenze consolari in materia, è da considerarsi ben più adatto a segnalare emergenze gravi, poiché direttamente connesso alle strutture di pubblica sicurezza e soccorso in Germania.
In caso di ASSOLUTA EMERGENZA in orari diversi da quelli di apertura degli uffici o di reperibilità, è possibile contattare i due seguenti numeri del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale:
– funzionario di turno della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie:
+39-06-3691-2790 oppure +39-06-3691-2666
– Unità di Crisi: +39-06-36225.
I numeri telefonici di emergenza sono numerazioni telefoniche speciali, pensate per permettere a chi si trova in situazioni di emergenza o pericolo di contattare facilmente chi può essere d’aiuto.
Il numero di emergenza 112 è gratuito, pertanto raggiungibile anche da cellulari privi di credito (e in alcuni casi anche privi della scheda SIM), ed è in grado di ricevere e gestire le chiamate di emergenza e le richieste di soccorso 24 ore su 24.
Per comporre i numeri di emergenza non è necessario anteporre alcun prefisso: la chiamata verrà automaticamente inoltrata alla centrale operativa competente.
L’uso dei numeri di emergenza è riservato per situazioni di effettivo pericolo: in molti casi sono disponibili numerazioni ordinarie alternative per contattare i medesimi servizi in assenza di urgenza.