- Posso avere una doppia residenza, cioè fare l’Anmeldung presso un comune tedesco e nel frattempo continuare ad essere residente in Italia senza iscrivermi all’A.I.R.E.?”
No. Nell’ordinamento italiano è possibile avere una sola residenza. Dunque chi registra presso un comune tedesco una residenza (Hauptwohnsitz) con l’intenzione di rimanere per 12 mesi deve iscriversi all’A.I.R.E entro 90 giorni dall’arrivo in Germania.
- Siamo in Unione Europea. Perché non avete già tutte le informazioni automaticamente dalla Germania?
Per motivi di protezione dei dati, ai sensi della normativa vigente. Inoltre gli obblighi anagrafici e di stato civile italiani fanno capo direttamente al cittadino, nessuna autorità tedesca si fa carico di questi obblighi.
- Ho cambiato indirizzo, ci pensa il comune tedesco a comunicarlo?
No. I comuni tedeschi non inviano automaticamente al Consolato Generale i certificati di residenza dei nuovi arrivati e nemmeno di coloro che hanno cambiato indirizzo. Di conseguenza, è onere di ognuno provvedere a regolare la propria iscrizione anagrafica presso gli uffici consolari competenti.
- Sono proprietario di una casa in Italia, se mi iscrivo all’AIRE può figurare come prima casa?
La materia è di esclusiva competenza dei Comuni, e sarà necessario contattare l’ufficio tributi del relativo comune per informazioni.
- Sono residente in Germania ma non voglio perdere il medico di base italiano. Si può?
No. Se si è residenti all’estero è obbligatorio iscriversi all’AIRE. Con l’iscrizione all’AIRE decade l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. Il cittadino residente in UE, a carico di un altro servizio sanitario europeo usifruisce della copertura sanitaria europea. Ai cittaidni italiani anche se iscritti AIRE il SSN garantisce alcune cure mediche. Per ogni ulteriore informazione è necessario contattare la ASL di riferimento.
- Ho comprato casa in un comune diverso da quello di iscrizione AIRE. Posso cambiare per questo il comune AIRE
No. La normativa prevede casi specifici per il cambiamento di comune AIRE, e questo non è un caso previsto.
- Non riesco ad accedere a Fast-it:
In caso di problemi tecnici si consiglia di:
- Utilizzare un device diverso (preferibilmente un PC)
- Attendere che eventuali problemi temporanei siano superati
- Caricare file foto (jpeg) e non PDF
In caso di assoluta impossibilità a completare la domanda tramite il portale Fast It e per giustificata necessità sarà possibile contattare l’ufficio all’indirizzo anagrafe.stoccarda@esteri.it, allegando lo screenshot del problema riscontrato sul portale. L’operatore consolare fornirà tutte le indicazioni del caso.
- Ho perso la password per accedere a Fast-it o non ho più le credenziali SPID
Potrete richiedere un reset della password. Se ciò non funziona bisognerà scrivere una mail a anagrafe.stoccarda@esteri.it indicando come oggetto “CREDENZIALI FAST-IT”. In caso di impossibilità ad utilizzare credenziali SPID già utilizzate su fast-it, sarà necessario indicare nella mail un indirizzo di posta elettronica da usare in futuro e allegare copia di un valido documento di identità.
- Ho caricato su Fast-it ma il sistema rifiuta il file!
Se si sta caricando un file PDF, probabilmente è troppo “pesante”. Si consiglia di caricare fotografia (file jpeg), che viene automaticamente ridimensionata dal sistema.