Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Fast It: Servizi Consolari Online per gli Italiani residenti all’Estero

Si informano i connazionali che è entrato in funzione il portale per i servizi consolari on line denominato “Fast it”. Il portale è disponibile anche in lingua tedesca.

Tale portale aspira a divenire il canale privilegiato di contatto tra i connazionali e la sede consolare di riferimento in sostituzione dei mezzi di comunicazione tradizionali (email, posta).

Al momento il sito permette di richiedere l’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani all’Estero, visualizzare la propria scheda anagrafica e comunicare la variazione della propria residenza

Previa registrazione al portale l’utente può accedere alla sezione “Anagrafe Consolare/Aire/Elettorale” e compilare i campi previsti che lo guidano a una corretta e completa formulazione dell’istanza. Poi potrà effettuare la stampa del relativo modulo, firmarlo e caricarlo sul portale insieme a copia del proprio documento e della prova della residenza.

L’operatore consolare trova dunque i dati della richiesta immediatamente caricati nel portale consolare e , controllata la documentazione prodotta, trasmette l’istanza al Comune di competenza.

Guida FAST-IT.pdf

Indirizzo del nuovo portale: https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/index.sco

Video di presentazione del nuovo sito portale sui servizi consolari a distanza “Fast It”