Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Cittadini minorenni

L’iscrizione all’AIRE è obbligatoria per tutti i minori italiani, anche se in possesso di doppia cittadinanza.

L’iscrizione all’AIRE per i minorenni nati nella nostra circoscrizione e qui residenti avviene insieme alla trascrizione dell’atto di nascita presso il Comune italiano di riferimento.

Se il minore è nato in Italia, oppure è nato all’estero e la sua nascita è già stata registrata in Italia, deve essere incluso nella richiesta di iscrizione A.I.R.E. del nucleo familiare. Si ricorda che in tale domanda devono essere indicati anche i coniugi stranieri qualora questi siano conviventi, per i quali deve essere allegata la documentazione indicata in precedenza (firma sul modulo, documento di identità e prova di residenza recente).

Nel caso in cui la domanda di iscrizione del minore venga presentata da solo uno dei due genitori, la richiesta di iscrizione deve essere accompagnata dal modulo di assenso scaricabile al seguente link, compilato e firmato dal genitore non convivente. La domanda deve presentare anche una copia del documento di identità di quest’ultimo.

Si informa inoltre che nel caso in cui il genitore non convivente sia originario di un paese extra-europeo, sarà necessario far autenticare la firma sul modulo di assenso presso un pubblico ufficio. Per fare ciò, la persona interessata può recarsi presso una delle nostre rappresentanze o presso gli uffici locali di polizia più vicini a sé.

Se il minorenne italiano vive in Germania solo con il genitore non italiano, la richiesta non può essere trasmessa via Fast-it. Si prega di scrivere una mail all’indirizzo anagrafe.stoccarda@esteri.it con oggetto “ISCRIZIONE DI MINORE RESIDENTE CON GENITORE STRANIERO” e di seguire le indicazioni che verranno fornite.