Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Iscrizione AIRE (trasferimento dall’Italia all’estero)

L’A.I.R.E. è l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero, un registro anagrafico tenuto dai Comuni italiani sulla base delle informazioni trasmesse dai Consolati italiani all’estero.

L’iscrizione all’A.I.R.E. è un obbligo di legge (Legge nr. 470/1988) per i cittadini italiani che risiedono stabilmente all’estero. Dal 1 gennaio 2024 chi non rispetta gli obblighi di iscrizione A.I.R.E. può ricevere una multa fino a un massimo di 1.000€ per ogni anno di mancata iscrizione, fino a un massimo di 5 anni (art.1, comma 242 L. 213/2023). La decisione in merito è di esclusiva competenza del Comune di ultima residenza in Italia. Per ogni informazione è quindi necessario contattare il Comune.

La dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero deve essere resa dall’interessato all’Ufficio consolare competente entro 90 giorni dal trasferimento della residenza e comporta la contestuale cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune di provenienza.

Oltre ad essere un obbligo di legge, l’iscrizione all’A.I.R.E. è necessaria per poter fruire dei servizi consolari (ad esempio per il rilascio della carta d’identità elettronica, del passaporto), per votare nella Circoscrizione elettorale estero e per ricevere le comunicazioni provenienti dalle Autorità italiane.

Devono iscriversi all’A.I.R.E.:

  • i cittadini che fissano all’estero la residenza stabile (con l’intenzione di rimanervi per 12 mesi);
  • quelli che già vi risiedono, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.

Non devono iscriversi all’A.I.R.E.:

  • i cittadini che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno;
  • i lavoratori stagionali;
  • i dirigenti scolastici, docenti e personale amministrativo della scuola collocati fuori ruolo ed inviati all’estero nell’ambito di attività scolastiche fuori dal territorio nazionale;
  • i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963;
  • i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero.

Attenzione: I comuni tedeschi non inviano automaticamente al Consolato Generale i certificati di residenza dei nuovi arrivati e nemmeno di coloro che hanno cambiato indirizzo. Di conseguenza, è onere di ognuno provvedere a regolare la propria iscrizione anagrafica presso gli uffici consolari competenti.

Come si presenta la richiesta di iscrizione?

Le richieste di iscrizione all’AIRE e tutte le comunicazioni relative ai cambi di indirizzo, così come i trasferimenti di circoscrizione consolare (persone già iscritte ad esempio da Francoforte a Stoccarda e viceversa) devono essere presentate attraverso il portale Fast-It, compilando l’apposito modulo e allegando la documentazione necessaria.

A questo link, è possibile prendere visione di alcuni tutorial relativi all´utilizzo del portale FAST IT. A questa pagina, infine è possibile visionare alcune informazioni generali sull’utilizzo del portale.

E’ possibile creare un account su Fast-it con SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) oppure semplicemente con un indirizzo mail (fino al 31/03/2026). Una volta creato l’account, dovrà essere confemato cliccando sulla mail di conferma che verrà inviata automaticamente. Attenzione: la creazione dell’utenza NON è la richiesta di iscrizione. Una volta confermata l’utenza sarà possibile presentare la richiesta.

La richiesta di iscrizione è completa quando si caricano i documenti richiesti e si invia la pratica. Lo stato della pratica presentata correttamente è: “Presentata”.

Se la richiesta è incompleta verrà inviata una segnalazione e sarà necessario integrare la domanda con la documentazione mancante entro 30 giorni affinché questa possa essere elaborata. In caso di mancato completamento il sistema cancellerà automaticamente la richiesta e dovrà essere presentata una nuova istanza.

Nella richiesta devono essere indicati tutti i familiari conviventi, anche se minori o stranieri (ad esempio nel caso in cui uno dei due coniugi non sia italiano).

Attenzione: Il limite di dimensione del singolo allegato è di 1 MB: il sistema ridimensiona i file jpeg (fotografia). Se si hanno difficoltà a caricare un PDF (a causa delle dimensioni superiori a 1MB), si prega di caricare una fotografia del documento – attenzione: il contenuto del documento deve risultare leggibile. È possibile caricare molteplici allegati.

Per l’iscrizione A.I.R.E vanno caricati sul portale:

  1. Modulo di richiesta

Il modulo di iscrizione si compila on-line. Al termine della compilazione viene generato automaticamente dal sistema, deve essere stampato e firmato da tutte le persone maggiorenni indicate come conviventi. ATTENZIONE: sono accettabili firme autografe (manuali) solo se corrispondenti alla firma sui documenti di identità, in alternativa potranno essere firmati i moduli con firma digitale SPID/CIE. Si prega di leggere con attenzione la parte finale del modulo dove vanno inserite le firme.

In caso di figli minori è obbligatorio inserire nel modulo il nome/cognome dei rispettivi genitori.

In caso di problemi tecnici si consiglia di:

  • Utilizzare un device diverso (preferibilmente un PC)
  • Attendere che eventuali problemi temporanei siano superati
  • Caricare file foto (jpeg) e non PDF – assicurandosi che il contenuto risulti ben visibile

In caso di assoluta impossibilità a completare la domanda tramite il portale Fast It e per giustificata necessità sarà possibile contattare l’ufficio all’indirizzo anagrafe.stoccarda@esteri.it, allegando lo screenshot del problema riscontrato sul portale. L’operatore consolare fornirà tutte le indicazioni del caso.

 

  1. Documento d’identità valido per tutte le persone inserite nel modulo
  • Copia del passaporto (compresa la pagina con la foto/firma e le due pagine successive) oppure copia fronte-retro della carta di identità In caso di doppia cittadinanza, se non in possesso di un valido documento di identità italiano dovrà essere caricato copia di un passaporto unitamente alla prova del possesso della cittadinanza italiana. Per i cittadini italiani nati all’estero potrebbe rendersi necessario un certificato (rilasciato dal Comune italiano competente) con gli estremi di trascrizione in Italia dell’atto di nascita straniero.
  • In presenza di più membri del nucleo familiare vanno allegati i documenti di identità di tutti i componenti conviventi, sia italiani che stranieri.
  1. Prova di residenza

Certificato di iscrizione (Hauptwohnsitz) presso il Comune tedesco (Anmeldebestätigung oppure Meldebescheinigung) per tutte le persone inserite nel modulo. L’indirizzo sul certificato tedesco deve essere lo stesso indicato nel modulo di richiesta.

Sarà cura dell’operatore consolare, una volta controllata l’esattezza della documentazione prodotta, trasmettere l’istanza al Comune di competenza. Sarà il Comune italiano a confermare direttamente al cittadino l’avvenuta iscrizione. La decorrenza dell’iscrizione viene stabilita dal Comune.

Il richiedente può verificare in ogni momento tramite Fast-it lo stato della domanda. Si ricorda che i certificati d’iscrizione all’AIRE possono essere rilasciati solo dal Comune italiano: lo stato della domanda disponibile in Fast-it non è un certificato di iscrizione AIRE.