Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Richiesta cambio di Comune AIRE

Si tratta di una procedura residuale, possibile solo ed esclusivamente nei seguenti casi:

  1. trasferimento nell’AIRE di un comune nella cui APR (Anagrafe della Popolazione Residente in Italia) sono iscritti membri del nucleo familiare (*);
  2. trasferimento nell’AIRE di un comune nella cui AIRE sono già iscritti membri del proprio nucleo familiare (*);
  3. trasferimento nel comune di nascita (persone nate in Italia) oppure nel comune di trascrizione dell’atto di nascita (persone nate all’estero).

(*) Per nucleo familiare (D.L. n. 69/1988), s’intende: coniugi, con esclusione del coniuge separato, e figli ed equiparati di età inferiore ai 18 anni compiuti (oppure senza limite di età, qualora si trovino, a causa di infermità o difetto fisico o mentale, nell’assoluta e permanente impossibilità di dedicarsi ad un proficuo lavoro, nel caso in sui essi siano orfani di entrambi i genitori e non abbiano conseguito il diritto a pensione ai superstiti)“.

  • Per spostare i figli minorenni è necessario allegare alla domanda la dichiarazione di assenso firmata da entrambi i genitori; i figli maggiorenni, invece, devono presentare una richiesta di trasferimento separata.
  • In caso di accettazione della domanda da parte dei Comuni italiani interessati, verrà spostata anche l’iscrizione nelle liste elettorali del nuovo comune AIRE.
  • Le persone che non sono iscritte all’AIRE non possono presentare direttamente la domanda di trasferimento presso un altro comune: prima devono essere iscritti AIRE nel Comune di ultima residenza in Italia, e solo dopo aver ricevuto la formale notifica dell’iscrizione, possono chiedere il trasferimento ad un’AIRE appartenente ad un diverso Comune.
  • La domanda, valida unicamente per i cittadini iscritti nello schedario consolare di del Consolato Generale d’Italia in Stoccarda, va inviata a mezzo posta. Per ottenere la modulistica necessaria, è necessario scrivere una mail a anagrafe.stoccarda@esteri.it .

Attenzione: la valutazione delle istanze è di esclusiva competenza dei Comuni a cui il Consolato inoltrerà la richiesta. In nessun caso è possibile garantire in anticipo che la richiesta venga accettata.