I connazionali già iscritti nello schedario consolare devono tempestivamente comunicare eventuali cambi di indirizzo, utilizzando il portale Fast-It e caricando una prova della nuova residenza. La mancata comunicazione del nuovo indirizzo di residenza potrebbe comportare la cancellazione anagrafica per irreperibilità.
Si ricorda che i comuni tedeschi non inviano automaticamente al Consolato Generale il nuovo indirizzo di coloro che hanno cambiato residenza. Di conseguenza, è onere di ognuno provvedere a regolare la propria iscrizione anagrafica presso gli uffici consolari.
Per verificare se questo Ufficio ha il vostro indirizzo aggiornato, è sufficiente collegarsi a Fast-It e richiedere l’associazione della propria utenza allo schedario consolare. Nel caso in cui l’indirizzo fosse cambiato, è possibile aggiornarlo tramite Fast-It, seguendo le indicazioni del portale e allegando la documentazione necessaria (modulo firmato creato in automatico dal sistema, copia fronte e retro del documento di identità e prova recente della nuova residenza – Meldebescheinigung o Meldebestätigung).
Si prega di effettuare l’aggiornamento prima di presentarsi al proprio appuntamento con l’Ufficio Passaporti e/o CIE di questa Sede.
Si ricorda di inserire nella propria comunicazione di cambio di indirizzo tutti i familiari conviventi, anche se minori o non cittadini italiani.
Nel caso di cambio indirizzo di un minore in cui non figurano entrambi i genitori, si applicano le stesse direttive sopraindicate per l’iscrizione A.I.R.E. di un minore con un genitore non convivente (vedi sopra).
Trasferimento da/verso altra circoscrizione consolare
Per comunicare il trasferimento da una circoscrizione consolare verso quella di Stoccarda o viceversa, occorre utilizzare il portale Fast-It e si dovrà presentare una nuova richiesta di iscrizione all’Aire con le modalità sopraindicate.