Prenotazione per Passaporti e Carte di identità elettroniche (CIE) con Prenot@Mi
Hai bisogno di un appuntamento per rinnovare la carta d’identità?

Clicca qui per accedere al portale Prenot@mi
Se non hai mai utilizzato il portale Prenot@mi, segui la Guida illustrativa.
Si comunica che attualmente gli appuntamenti sul Portale “Prenot@mi” per il servizio PASSAPORTI e CARTE D’IDENTITA’ sono resi automaticamente disponibili a cadenza giornaliera. Il Calendario è settimanale e tutti i giorni alle ore 8:00 vengono pubblicati nuovi appuntamenti.
A partire dal 1° ottobre 2020, il Consolato Generale d’Italia in Stoccarda rilascia la Carta di d’identità elettronica o CIE (formato tessera plastificata).
AVVISO IMPORTANTE: Validità della Carta d’Identità Cartacea
Attenzione! Le carte d’identità cartacee, indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento, cesseranno di essere valide dal 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019, e non potranno più essere utilizzate per l’espatrio.
Si consiglia dunque ai cittadini che ne siano ancora in possesso di richiedere al più presto la carta d’identità elettronica (CIE) prenotando un appuntamento online.
———– ————– ———— ———— ———– ———- ———– ———- —— —–
DOMANDE FREQUENTI
1) Qual è la documentazione necessaria da portare con sé al momento dell’appuntamento per richiedere la CIE?
Non è necessario compilare alcun formulario per il rilascio della carta d’identità elettronica.
Il giorno dell’appuntamento bisogna munirsi di:
- L’eventualecarta di identità in scadenza o scaduta o, in alternativa, un altro documento di riconoscimento;
 - 1 foto biometrica cartacea (non codice QR), con sfondo bianco e non più vecchia di 6 mesi;
 
- Contanti o bancomat (EC-Karte) per effettuare il pagamento della CIE.
Il costo della CIE è di:- Euro 21,95 in caso di primo rilascio o rinnovo;
 - Euro 27,11 in caso di duplicato (nuova carta emessa prima di 180 giorni dalla scadenza della precedente)
 
 
La Meldebestätigung è necessaria solamente nel caso in cui è stato cambiato l’indirizzo di residenza e deve essere aggiornato negli schedari del Consolato.
2) Qual è la documentazione necessaria da portare con sé al momento dell’appuntamento per richiedere la CIE a mio figlio/i?
- L’eventuale carta di identità in scadenza o scaduta o, in alternativa, un altro documento di riconoscimento;
 
- 1 foto biometrica cartacea (non codice QR), con sfondo bianco e non più vecchia di 6 mesi;
 
- La richiesta di rilascio per minori (formalmente un atto di assenso) firmato da parte di chi detiene la responsabilità genitoriale. Per i genitori non cittadini dell’Unione Europea, la firma sull’atto di assenso deve essere autenticata: o presso il Consolato Generale al momento dell’appuntamento, o presso il Comune tedesco di residenza o altro ufficio pubblico, o dal notaio;
 
- I documenti di riconoscimento dei genitori in corso di validità. Se il minore è accompagnato da un solo genitore, sarà necessaria la fotocopia del documento d’identità del genitore che non potrà recarsi in Consolato.
 
Si ricorda che i minori che non hanno compiuto il 12 anno d’età possono ricevere la carta d’identità per posta, senza prendere appuntamento, seguendo le istruzioni per richiedere la CIE per posta.
3) Qual è la documentazione necessaria da portare con sé al momento dell’appuntamento nel caso di smarrimento/furto del mio documento?
Nel caso in cui il richiedente non sia più in possesso del precedente documento in seguito a furto o smarrimento, è necessario presentare al momento dell’appuntamento la denuncia effettuata presso le autorità tedesche (Polizia o Ufficio oggetti smarriti del Comune), che può essere fatta anche online cliccando qui Denuncia online. La ricevuta arriva qualche giorno dopo per posta.
4) Come si riceve la Carta d’identità elettronica?
La CIE è emessa dal Ministero dell’Interno e prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che la spedisce, a mezzo posta raccomandata, all’indirizzo di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente. Salvo casi particolari, la CIE dovrebbe arrivare per posta entro 15 giorni dal giorno dell’appuntamento (il connazionale potrà seguire la raccomandata autonomamente online, attraverso il codice di tracciamento).
In caso di mancata consegna, scaduto il termine di giacenza presso l’ufficio postale il plico viene restituito all’Ufficio consolare nell’arco di 4 settimane.
5) A chi può essere rilasciata la carta d’identità elettronica?
Il Consolato Generale d’Italia a Stoccarda può rilasciare la carta d’identità esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella propria circoscrizione consolare, registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nel registro A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) del Ministero dell’Interno.
Chi non è registrato all’A.I.R.E. dovrà prima regolarizzare la propria iscrizione anagrafica tramite il portale FAST IT ed attendere, prima di poter far domanda, di essere inserito in tale registro da parte del Comune italiano competente.
6) È possibile chiedere l’appuntamento per un’altra persona?
Sì, è possibile. Nel caso di figli minori il genitore può, dal proprio account, far domanda di appuntamento per il figlio. In tal caso nella scheda da compilare per l’appuntamento dovrà rispondere alla prima domanda “L’appuntamento è per” indicando “mio figlio” e poi inserire
i dati del bambino e non del genitore che sta compilando il formulario.
Allo stesso modo, se si intende prenotare un appuntamento per un altro familiare, si potrà accedere col proprio account, selezionare nel campo “L’appuntamento è per” “un altro familiare” e quindi procedere con l’inserimento di tutti i dati relativi al familiare stesso (che sarà appunto il richiedente).
7) Posso prendere più appuntamenti lo stesso giorno?
Sì, il sistema permette anche di prenotare un appuntamento multiplo, ossia nella stessa data per sé stesso ed altri. In tal caso il formulario da compilare prevederà più parti (è necessario scorrere la schermata in basso) e richiederà di riempire una scheda dati per ogni persona che desidera un appuntamento nella stessa data, cioè per il primo richiedente e poi per ciascun altro richiedente.
8) Impossibilità certificate nel venire in Consolato a richiedere il documento
In via del tutto eccezionale ed in caso di seri impedimenti certificati (p.e. malattia grave o detenzione di lungo periodo) è possibile rilasciare la carta di identità senza venire in Consolato, con conseguente invio per posta del documento. La carta rilasciata non avrà le impronte digitali. In questi casi è necessario compilare l’apposito formulario che attesta gli impedimenti psicofisici permanenti e seguire le istruzioni.
Per ulteriori informazioni in merito scrivere a ci_constoc@esteri.it
9) Quali sono le operazioni che saranno effettuate il giorno dell’appuntamento?
Il giorno dell’appuntamento, l’operatore consolare acquisisce la documentazione indicata nei punti precedenti, effettua il riconoscimento e la verifica della foto ed acquisisce le impronte digitali e la firma (salvo per i minori di anni 12).
10) Quanto tempo vale la carta d’identità?
La validità della carta d’identità varia a seconda dell’età del titolare ed è di:
- 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
 - 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni;
 - 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita per tutti gli altri.
 
11) È possibile per le donne sposate inserire il cognome del marito?
No, purtroppo non è possibile inserire il cognome del marito.
Per questo motivo sarà possibile consegnare la raccomandata con la carta solamente se il cognome di nascita è correttamente inserito nella buca delle lettere/citofono della propria residenza.
12) Dove posso viaggiare con la carta d’identità?
La carta d’identità si può viaggiare nei seguenti paesi:
Albania, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Egitto (solo viaggi organizzati), Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia (solo viaggi organizzati), Turchia (solo viaggi organizzati), Ungheria.
Si consiglia in ogni caso di consultare preventivamente il sito Viaggiare Sicuri e le Rappresentanze Consolari dei rispettivi Paesi di destinazione per verificare che non siano occorsi cambiamenti.
13) Quali sono i servizi digitali legati alla carta d’identità?
Ad ogni Carta di Identità Elettronica (CIE) è associata l’identità digitale. Con la CIE puoi accedere ai servizi digitali, come ad esempio quelli offerti dal tuo Comune, attraverso un meccanismo riconosciuto a livello europeo; effettuare procedure di registrazione o check-in (strutture alberghiere, operatori telefonici, istituti e operatori finanziari, etc.) in maniera facile e sicura.
14) Come attivare l’identità digitale?
Per poter utilizzare le credenziali è necessario prima “attivarle” tramite la procedura online. È sufficiente aver richiesto la CIE in Consolato e aver fornito i propri contatti (numero di cellulare ed e-mail); puoi attivare le credenziali, anche prima della consegna della CIE, semplicemente:
inserendo il proprio codice fiscale, il numero di serie della CIE e alcune cifre della prima metà del codice PUK (presenti sulla ricevuta che ti è stata rilasciata) e proseguendo con la procedura di attivazione.
Si ricorda che attivare l’identità digitale è facoltativo e non obbligatorio.
15) In caso di smarrimento o se si sono dimenticati i codici PIN e PUK?
Per recuperare la prima metà dei codici PIN e PUK scrivere a ci_constoc@esteri.it
Per recuperare la seconda metà dei codici PIN e PUK contattare il tuo Comune AIRE.