Il codice fiscale è il codice alfanumerico rilasciato dall’Agenzia delle Entrate per identificare il cittadino (italiano o straniero) nei rapporti con le amministrazioni pubbliche, i privati e gli enti, italiani. Per le persone fisiche il codice fiscale viene determinato sulla base dei dati anagrafici.
Si ricorda che il codice fiscale, se già attribuito, non ha scadenza.
Si informa che per i minori italiani, nati e residenti all’estero, il codice fiscale viene attribuito dal Comune responsabile per la trascrizione dell’atto di nascita e la conseguente iscrizione AIRE.
Come presentare la richiesta
1. CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO ISCRITTI AIRE
I cittadini italiani maggiorenni iscritti all’AIRE possono chiedere il codice fiscale, per sé stessi e per i figli minorenni, attraverso il portale telematico Fast-it accedendo al relativo servizio e seguendo le indicazioni. Sempre attraverso il portale Fast-it sarà possibile scaricare il certificato di attestazione del codice fiscale, una volta che sarà stata completata la lavorazione della pratica.
Come?
- Accedi al Portale Fast-It;
- Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
- Conferma i dati e avvia la richiesta;
- Dopo che la richiesta sarà stata lavorata dal Consolato, potrai scaricare in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.
Se non riesci a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:
- Registrati sul portale Fast-IT, oppure accedi se hai già un account attivo;
- Richiedi la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
- Riceverai sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.
- Accedi nuovamente al portale e scarica il certificato.
Si ricorda che ai cittadini italiani minorenni, nati e residenti all’estero, l’attribuzione del codice fiscale viene curata dal Comune al momento della trascrizione dell’atto di nascita. Solo quando l’iscrizione all’AIRE è stata confermata da parte del Comune sarà possibile richiedere il certificato tramite Fast-it.
2. CITTADINI STRANIERI NON RESIDENTI IN ITALIA
Il cittadino straniero non residente in Italia delega appositamente un soggetto a presentare il modello di richiesta del Codice Fiscale direttamente agli uffici dell’Agenzia delle Entrate dislocati sul territorio italiano, ai sensi dell’art. 1 del D.M. attuativo del 17 maggio 2001, n. 281. Il Codice Fiscale può essere chiesto dal cittadino straniero all’Ufficio consolare italiano competente per residenza solo ed esclusivamente nei casi in cui il C.F. sia necessario per procedure da effettuare online e/o per le quali lo straniero sia impossibilitato a delegare un incaricato per la richiesta all’Agenzia delle Entrate.
La richiesta di Codice fiscale, da avanzare compilando l’apposito modulo, andrà presentata unitamente alla copia di un documento d’identità e alla indicazione delle motivazioni della richiesta nelle modalità descritte al punto 3.
Gli studenti che necessitino del codice fiscale per la preiscrizione all’Università possono ottenerlo automaticamente sul Portale UNIVERSITALY durante la domanda di preiscrizione. L’attribuzione del Codice Fiscale potrà essere perfezionata: presso lo Sportello Unico dell’Immigrazione o dalla Questura al momento della richiesta del permesso di soggiorno, dagli studenti extra UE; dall’Agenzia delle Entrate presentando il modulo AA4/8, dagli studenti UE.
I cittadini stranieri che necessitino del codice fiscale per acquisto di immobili o per altre attività commerciali/finanziarie in Italia possono delegare un loro rappresentante a richiedere il codice fiscale all’Agenzia delle Entrate per proprio conto.
Ai cittadini di Paesi extra UE che intendono soggiornare in Italia il codice fiscale è attribuito:
– dallo Sportello unico per l’Immigrazione, presente in ogni Prefettura e competente per il rilascio del nulla osta all’ingresso ai cittadini stranieri che richiedono il permesso di soggiorno per lavoro dipendente o ricongiungimento familiare;
– dalla Questura, ufficio della Polizia di Stato, per i cittadini stranieri che richiedono altre tipologie di permessi di soggiorno.
I cittadini di Paesi UE che intendono soggiornare in Italia possono chiedere il codice fiscale presentando il modello AA4/8 a un Ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate. La richiesta deve essere motivata e accompagnata da un documento in corso di validità (passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio).
Il cittadino straniero che necessiti il codice fiscale per l’avvio di un procedimento giudiziario in Italia potrà può includere tra le deleghe attribuite all’avvocato cui affida l’incarico quella di richiedere il CF presso un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate; gli indirizzi degli uffici dell’Agenzia delle Entrate sono reperibili sul sito Internet www.agenziaentrate.it.
3. CASI RESIDUALI
I cittadini comunitari nonché i cittadini italiani non iscritti all’AIRE possono richiedere l’attribuzione del codice fiscale italiano o l’invio del relativo certificato tramite portale online prenot@mi.
Come?
- Compilare e firmare il modulo di richiesta (Istruzioni per la compilazione del modulo)
- Prenotare un appuntamento virtuale tramite il portale prenot@mi allegando al momento della prenotazione online
- il modulo sopraindicato (da caricare, nella prenotazione, al punto “altro”), unitamente
- una scansione di un documento d’identità in corso di validità (passaporto o carta d’identità, da caricare nella prenotazione al punto “documento di identità/viaggio”)
ATTENZIONE: per le richieste effettuate tramite prenot@mi, i richiedenti NON dovranno recarsi in Consolato il giorno dell’appuntamento in quanto il certificato digitale verrà inviato via mail indicativamente entro 15 giorni dalla data prescelta.
Si prega di utilizzare unicamente il formulario sopra fornito.
4. TESSERINI PLASTIFICATI
Si informa che i tesserini rilasciati per tramite degli uffici consolari, ai cittadini residenti all’estero, sono unicamente “tessere di codice fiscale” (colore verde) e non sono tesserini sanitari (azzurri).
Le tessere di codice fiscale (tesserini verdi) contengono i dati anagrafici, il codice fiscale ed un codice a barre. Le medesime informazioni sono riportate sui certificati digitali di attribuzione del codice fiscale.
I tesserini di codice fiscale (verde) vengono emessi centralmente dall’Agenzia delle Entrate, che li trasmette unicamente all’autorità consolare richiedente. La procedura può richiedere quindi fino a 6-8 settimane.
Chi intenda comunque richiedere il tesserino plastificato dovrà
- prendere un appuntamento virtuale di lavorazione pratica tramite prenot@mi (si veda punto 3)
- ed in aggiunta trasmettere al Consolato Generale d’Italia in Stoccarda (Lenzhalde 46, 70192) la medesima istanza anche tramite posta, completa di busta pre-affrancata (per spedizione ordinaria) per la trasmissione all’indirizzo nella nostra circoscrizione consolare
Non sarà possibile trasmettere il tesserino senza la trasmissione della busta preaffrancata.