Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Emergency Travel Documents (ETD)

L’ “Emergency Travel Document (ETD)” è un documento provvisorio con validità limitata al tempo strettamente necessario per il rientro in Italia o nel Paese di residenza.

Se vi trovate all’estero in una situazione di emergenza (ad esempio, da turisti in transito dovete ripartire ed avete smarrito o siete stati derubati del vostro passaporto) e non avete modo o tempo di richiedere l’emissione di un nuovo passaporto, la Rappresentanze diplomatico-consolari italiane, presenti sia in Europa sia nei Paesi extra-europei, possono rilasciare l’ETD.

È un documento valido per un solo viaggio di rientro in Italia o verso lo Stato di residenza permanente o, eccezionalmente, verso un’altra destinazione.

L’E.T.D. è gratuito e deve essere richiesto anticipando necessariamente la documentazione completa tramite e-mail a: passaporti.stoccarda@esteri.it

Per ottenerlo dovete presentarvi in Consolato portando con voi la seguente documentazione:

  • Denuncia di furto o smarrimento del documento effettuato presso la locale competente Autorità di Polizia;
  • 2 fotografie biometriche cartacee (non codice QR), con sfondo bianco e non più vecchia di 6 mesi;
  • Biglietto dell’aereo/treno/bus con la data di partenza confermata.

L’ETD può essere rilasciato anche a cittadini di Paesi membri dell’Unione europea previa acquisizione dell’autorizzazione formale da parte di una rappresentanza diplomatico-consolare o del Ministero degli Esteri del Paese di appartenenza del richiedente.