Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

AIRE

Tutti i cittadini italiani residenti stabilmente all’estero devono iscriversi all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.

L’iscrizione è un obbligo di legge (Legge nr. 470/1988): dal 1 gennaio 2024 chi non rispetta questi obblighi può ricevere una multa fino a 1.000€ per ogni anno di mancata iscrizione, fino a un massimo di 5 anni (art.1, comma 242 L. 213/2023 ). La decisione in merito è di esclusiva competenza del Comune di ultima residenza in Italia. Per ogni informazione è quindi necessario contattare il Comune.

Oltre ad essere un obbligo di legge, l’iscrizione all’A.I.R.E. è necessaria per poter fruire dei servizi consolari (ad esempio per il rilascio della carta d’identità elettronica, del passaporto), per votare nella Circoscrizione elettorale estero e per ricevere le comunicazioni provenienti dalle Autorità italiane.

Presupposti per l’iscrizione AIRE sono:

  • Essere in possesso della cittadinanza italiana
  • Essere stabilmente residenti all’estero.

Chi deve iscriversi?

  • I cittadini che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi consecutivi;
  • I cittadini che già risiedono all’estero, sia perché nati all’estero, sia per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.

Quando?

Entro 90 giorni dalla data di arrivo.

Come iscriversi?

Con apposita dichiarazione resa a questo Consolato Generale tramite il Portale online FAST IT. Per informazioni sull’iscrizione AIRE di un minorenne nato nella nostra circoscrizione consolare, mai registrato in Italia, si veda la sezione dedicata alla trascrizione degli atti di nascita.

Di seguito i principali temi:

 

FAQ AIRE e portale Fast-it

 

 

Per i contatti dell’ufficio: si prega di cliccare qui

Riferimenti normativi di base
  • Legge 27 ottobre 1988, n. 470 (Anagrafe e censimento degli italiani all’estero), con relativo regolamento d’attuazione (DPR 6 settembre 1989 n.323) e successive modifiche.
    Legge 27 dicembre 2001, n. 459 (Norme per l’ esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all’ estero) e relativo regolamento d’attuazione (DPR 2 aprile 2003 n.104